E' come dire 1 su 10 Colombiani.
Un DESPLAZADO è un RIFUGIATO INTERNO: una persona che è stata costretta a fuggire dalle proprie case abbandonando le proprie terre, i propri averi, i propri campi. Non ha oltrepassato però i confini del proprio paese. I media e le agenzie internazionali si concentrano soprattutto sui rifugiati esterni, cioè quelli che attraversano i confini internazionali, sottovalutando il numero di chi vive nella propria nazione ma non nella propria casa.
Perchè sono DESPLAZADOS? .
Perchè sono stati MINACCIATI DIRETTAMENTE o INDIRETTAMENTE dalle forze militari o paramilitari nello scenario della Guerra Civile che da 50 anni sconvolge la Colombia.
Il 90% dei DESPLAZADOS non ha il diritto fondamentale di avere una propria casa. Pertanto vivono in baracche di fortuna costruite con legno
Il 50% dei DESPLAZADOS non ha il diritto fondamentale di avere una alimentazione dignitosa. Vivono con meno di 1700 calorie al giorno, al di sotto della media dei popoli in emergenza.
Il 33% dei DESPLAZADOS non ha il diritto fondamentale di avere una educazione. L'accesso dei bambini desplazados alla istruzione è molto difficoltoso.
Al 25% dei DESPLAZADOS non è riconosciuto il diritto fondamentale alla salute. Pertanto vivono in perenne stato di debilitazione fisica.
Come si può dare una mano?
Animosa Onlus ha 4 progetti di alimentazione, educazione, salute e sport in corso in Colombia. Sostienili per aiutare i desplazados.
Leggi il libro di Animosa Onlus, "L'Africa d'Oltreoceano". Scopri di più sulla situazione sociale dei desplazados in Colombia.
Sostieni direttamente Animosa Onlus: puoi fare una donazione, partecipare alle nostre iniziative in Italia o venire assieme a noi in Colombia.